domenica, agosto 30, 2015

AIUTINI FONDAMENTALI N. 2

Questa volta é il povero Carpi a subire l'FCS (vedi "Aiutini Fondamentali N. 1").

Il fatto: al 7' Ryder Matos, attaccante del Carpi, entra in area e viene abbattuto da tale Murillo, uno dei venti nuovi acquisti voluti da Mancini. Matos riesce a spostare il pallone un attimo prima dell'entrata in scivolata del maldestro Murillo, L'arbitro, Massa di Imperia, assegna il calcio d'angolo, in realtà é rigore sacrosanto per il Carpi e ammonizione per lo sconsiderato Murillo.

La partita termina 2 a 1 per la prescrittese che a una manciata di minuti dalla fine si vede assegnare un rigore a favore per un fallo in scivolata di Gabriel Silva su Guarin.
La scivolata di Silva é fallosa come quella dello sconsiderato Murillo... ma questa volta Massa assegna il rigore alla prescrittese...

Due su due... che sia l'anno del record?

domenica, agosto 23, 2015

AIUTINI FONDAMENTALI N. 1

La prescrittese vince 1-0 al Meazza contro una buona Atalanta adottando lo schema caro a Mancini negli anni post-farsopoli. No, non stiamo parlando di 433 o affini ma di "Furto Con Scasso".
L'FCS consiste nell'approfittare di una svista arbitrale, meglio nota come "aiutino fondamentale", per vincere una partita che altrimenti terminerebbe in pareggio. Il tutto a una manciata di secondi dalla fine o, come in questo caso, a tempo regolamentare scaduto, così che gli avversari non hanno modo di riorganizzarsi e di imbastire una reazione con un minimo di raziocinio.

Il fatto: il gol di Jovetic, al 93esimo, nasce da una rimessa laterale che non c'era: infatti l'ultimo tocco é di tale Miranda, uno dei venti nuovi acquisti di Mancini.

Se il buongiorno si vede dal mattino...