mercoledì, ottobre 17, 2007

GLI ERRORI ARBITRALI FAVORISCONO L'inter

E' quello che emerge da un'analisi dell'Osservatorio sugli Errori Arbitrali nel Calcio condotta da Mike Tailored Advertising, società specializzata nel marketing dello sport.

Alla settima giornata del campionato di Serie A, nonostante l'insediamento del super designatore Collina, gli errori arbitrali sono in aumento rispetto allo scorso anno (già archiviato come "annus orribilis"...). In particolare risulta falsato il 43% delle partite (+ 2%). Nello studio sono stati esaminati 39 casi da moviola sui quali la terna arbitrale ha commesso un errore di valutazione, come riportato all'unanimità dai tre quotidiani sportivi italiani. Interessate 19 squadre su 20, pari al 95%. Punite soprattutto il Milan e la Juve a cui sono stati tolti rispettivamente 5 e 4 punti, a confermare il timore arbitrale del "dopo Calciopoli" nell'apparire favorevoli ai cosiddetti "potenti". Fa eccezione la Reggina, punita con il record di -6 punti.

CLASSIFICA

Com'è: inter 17 punti; Juventus e Roma 14; Fiorentina 13; Genoa 12; Palermo e Udinese 11; Milan, Napoli e Atalanta 10; Catania 9, Sampdoria 8; Torino, Lazio e Cagliari 7; Siena e Parma 6; Empoli 5; Reggina 4; Livorno 2.

Come sarebbe senza errori arbitrali: inter 19 punti; Juventus 18; Milan e Roma 15; Fiorentina e Genoa 14; Palermo e Udinese 11; Reggina, Napoli e Atalanta 10; Catania e Lazio 9, Sampdoria 8; Torino e Cagliari 7; Siena e Parma 6; Empoli 5; Livorno 2.

1 commento:

Anonimo ha detto...

scusate, ma nella classifica riveduta ci sono solo punti in più, cioé n on ci sono squadre con meno punti della classifica così come è. non mi sembra una cosa corretta: se è vero che ci sono squadre penalizzate, allora devono esserci di contro squadre che invece sono state avvantaggiate. nella classifica senza errori manca questo riferimento...