venerdì, dicembre 22, 2006

BUONE FESTE ANCHE AI MEDIOCRI: L'inter COME METAFORA DELL'ITALIA

Che il Paese Italia vada a scatafascio non v'è alcun dubbio e ciò avviene in grandissima parte perchè in Italia, a differenza degli altri paesi ricchi o poveri che siano, la mediocrità viene sempre premiata a scapito dell'eccellenza.

Gli esempi grandi e piccoli sono sotto gli occhi di tutti e chi risiede nella Terra dei Kaki si imbatte quotidianamente in situazioni dove vince il peggiore. Non a caso quando l'Italiano medio vuole difedendere od esaltare i meriti della terra natìa, il più delle volte deve sciorinare "il Rinascimento", "tutte le bellezze che ha il paese", "pensate alle opere d'arte". Per lo più si tratta di fatti avvenuti qualche secolo addietro, più o meno all'epoca in cui nasceva la nostra classe politica, oramai seguita con interesse solo da qualche vetero comunista e dagli egittologi avvezzi allo studio delle mummie.

In una simile situazione il calcio non poteva rappresentare un'eccezione ed il sistema Italia fatto dal potere politico dell'asse Bertinotti-Prodi, pesantemente sponsorizzati economicamente dall'asse finanziario Trochetti-Moratti, a pochi giorni dalla presa del potere ha pensato bene di prendere anche due piccioni con una fava; hanno fatto fuori (sportivamente si intende, anche se i finti suicidi - reali omicidi di personale addetto alle intercettazioni Telecom farebbe sospettare di peggio) chi intralciava i sogni di gloria di entrambi, ossia il Milan dell'odiato Berlusca (insieme alla Lazio tanto per punire una tifoseria schierata) per l'asse politico e la Juventus per l'asse finanziario (e siccome con la Fiorentina in corsa era comunque troppo difficile vincere il campionato hanno fatto fuori anche lei). Il tutto grazie all'intervento del governo che metteva un uomo di Bertinotti (l'ex senatore comunista e consigliere dell'inter Guido Rossi poi coadiuvato da Stalin Borrelli) nella posizione giusta per uccidere avversari politici e sportivi.

Ci piacerebbe affermare queste cose perchè accecati dal tifo, ma purtroppo le cose stanno veramente così (e lo sanno anche molti interisti).

Ed eccoci quì con la normalità italiana ristabilita anche nel calcio, tra sentenze farsa ed operato mafioso, l'inter che sfoggia uno scudetti altrui avviata a vincere un campionato in solitario. Diciamo bene in solitario! Molti si chiedono, ma come fanno questi svergognati ad entusiasmarsi ogni domenica? Eppure la risposta è semplice: sono i campioni dell'Italia della mediocrità, il prototipo dell'homo italicus moderno. O se preferite, diciamo Freudianamente che preferiscono godere facendosi delle pippe perchè non sono mai riusciti a scopare!

Buone feste!

1 commento:

Anonimo ha detto...

si, ma di Cobolli gigli vogliamo parlarne o no? Di uno che va alla premiazione del proprio scudetto mentre va all'inter e applaude fragorosamente?
Sono sicuro che anche la nuova dirigenza sia d'accordo con tutto quello che sta accadendo, giusto per far fuori definitivamente lo spettro di quelli andati e avere un alibi per le prossime sconfitte (almeno 4 o 5 anni).
Facile dire che non si vince perchè si è stati in B e perchè i grandi campioni sono andati via.
Sono sicuro che qualche pezzo grosso della juve (vedi famiglia agnelli-elkann) sia stato ricattato prima che lo scandalo delle intercettazioni uscisse fuori (ma guarda un pò, c'è sempre un grosso evento (calciopoli) che ne precede un altro (intercettazioni illegali di tutta la classe politica e non) che sembra sempre non legato).
anche in Borsa è così, dove i grandi crolli sono preceduti da eventi che sembrano non avere nulla a che fare non essa.
Si spiega solo così il NON difendersi della juve in sede di giustizia sportiva e il non ricorso a quella ordinaria.
Oppure vogliamo dare la colpa solo agli interisti e para-interisti?
Perchè le responsabilità sono anche dei nuovi. O vogliamo sottacere e credere che i mali siano solo da una parte?
Sono sicuro che con Moggi e Giraudo la Juve non si troverebbe dove si trova adesso, ma in Champions league a lottare con le grandi. E, forse, senza campionato di serie A, visto che un eventuale ricorso al Tar e alla corte di giustizia europea avrebbe consentito alla Uefa di annullare questo campionato. Tanto, lo sappiamo tutti come deve finire...
Ciao